Customer Login

Lost password? Register

View your shopping cart

Blog

Matera in cucina. In prevendita c'è più gusto

Matera in cucina. In prevendita c’è più gusto

La cucina non è semplice cottura, ma è affetto, tradizione, passione. In questo nuovo volume a firma di Francesco Marano, è possibile sentire tutti i profumi delle ricette contenute, perché non si sfoglia un ricettario ma si entra nelle case delle donne che abitualmente le preparano quelle ricette. E allora si assaggia la storia che quella pietanza vuole raccontare, se ne gustano i ricordi della persona che la cucina, si riscoprono i piaceri di un ingrediente ritrovato. Perché se la preparazione del cibo è sicuramente una delle più diffuse passioni del momento, è anche vero che recuperare il senso delle sue radici culturali e familiari rappresenta un approccio diverso di cui forse si avverte un po’ la mancanza in un mondo affollato dalla mediazione culinaria di chef eventualmente rinomati e famosi. La nostra vuole essere la proposta di un itinerario diverso, un percorso alla scoperta delle profonde radici culturali, senza attardarsi a evidenziare nessuna dimensione edonistica della proposta culinaria. I toni confidenziali e coinvolgenti trasformano la raccolta di ricette in una rappresentazione della società che le ha prodotte e la cucina popolare assume i toni di una proposta gastronomica.

Le ricette sono accompagnate da video che non solo insegnano a preparare le pietanze ma permettono di entrare nelle cucine di queste donne.

“Matera in cucina non offre soltanto alcune ricette della tradizione materana, ma accompagna il lettore nelle case delle donne che abitualmente le preparano. Esse, per la maggior parte provenienti da famiglie contadine, ti sveleranno qualche segreto, ti racconteranno qualche aneddoto e ti confideranno momenti della loro vita legati alla cucina e alla vita quotidiana nella loro infanzia.”

Acquista il libro in prevendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *