Carrello

Termini e condizioni

Termini e condizioni

1. Oggetto
1.1 Il presente contratto ( “Contratto” ), concluso a seguito dell’accettazione di cui al successivo articolo 2 da parte di Diòtima Srl con sede legale in Matera, Via Alessio De Sariis 21, ha per oggetto la fornitura della/e Pubblicazioni (le “Pubblicazioni” ) come indicati sul sito Internet denominato “www.altrimediaedizioni.com”.

La fornitura della/e Pubblicazioni avverrà per la durata temporale e nelle modalità stabilite per ciascun prodotto prescelto sul sito Internet “www.altrimediaedizioni.com” da parte della persona fisica o giuridica ( “Utente” ) che, previa corretta e veritiera registrazione dei propri dati (i “Dati”) e pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 3, ha compilato e inviato per via telematica a “Diòtima Srl/Altrimedia edizioni” il Modulo d’ordine presente su detto sito Internet cliccando sugli appositi bottoni situati in calce alle pagine web.

Il Modulo d’ordine indicherà chiaramente il prezzo totale della/e Pubblicazioni comprensivo delle spese di spedizione nel domicilio indicato dall’ Utente, con la possibilità di scegliere fra le diverse opzioni di pagamento:

  • con carta di credito,
  • con bonifico bancario,
  • in contrassegno

a seconda della/e Pubblicazioni prescelte dall’ Utente.

1.2. Diòtima Srl/Altrimedia edizioni provvederà a consegnare la/e Pubblicazioni all’ Utente presso il domicilio dallo stesso indicato. La consegna della/e Pubblicazioni sarà effettuata tramite pacco postale o corriere autorizzato a seconda della/e Pubblicazioni prescelte dall’ Utente.

Diòtima Srl/Altrimedia edizioni ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio le condizioni ed i termini di consegna fornendone comunicazione sul sito Internet “www.altrimediaedizioni.com”.

2. Efficacia – Recesso
2.1 Il Contratto avrà validità ed efficacia a decorrere dal giorno (la “Data di Efficacia” ) in cui Diòtima Srl/Altrimedia edizioni, preso atto dell’intervenuto pagamento da parte dell’ Utente del corrispettivo della/e Pubblicazioni da quest’ultimo prescelte, previa corretta e veritiera registrazione dei propri dati, ove non ancora effettuata, provvederà alla spedizione della/e Pubblicazioni. A tal fine, Diòtima Srl/Altrimedia edizioni e l’ Utente si danno reciprocamente ed espressamente atto che l’inizio della fornitura della/e Pubblicazioni da parte di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni costituirà a tutti gli effetti di legge e di Contratto accettazione della proposta dell’Utente, proposta che, a prescindere dall’esatto adempimento da parte dell’Utente delle previsioni contenute nel presente articolo 2.1, Diòtima Srl/Altrimedia edizioni avrà comunque il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare.

2.2. L’Utente ha il diritto, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di invio del Modulo d’ordine, inoltrando comunicazione scritta presso la sede di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente (i) la manifestazione della volontà di volersi avvalere del diritto di recesso, (ii) la indicazione della/e Pubblicazioni acquistate, (iii) la data in cui è stato inviato il Modulo d’ordine e (iv) i dati relativi al proprio conto corrente bancario (istituto bancario, agenzia di riferimento, numero di conto corrente, codice ABI e CAB).

Il diritto di recesso è e resta escluso per i contratti:

a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo dell’ Utente, prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni;

b) di fornitura di Pubblicazioni audiovisivi o di software informatici sigillati aperti dall’ Utente;

c) di fornitura di giornali, periodici e riviste.

In tale caso, l’Utente dovrà provvedere a rispedire a proprie spese la/e Pubblicazioni, integri ed imballati negli involucri originali, a Diòtima Srl/Altrimedia edizioni con pacco assicurato in porto franco entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della/e Pubblicazioni medesime.

Solo nel caso di rispetto delle predette prescrizioni, l’Utente potrà ottenere da Diòtima Srl/Altrimedia edizioni il rimborso del prezzo della/e Pubblicazioni. Detto rimborso, che sarà effettuato a mezzo bonifico bancario entro 30 (trenta) giorni successivi alla restituzione della/e Pubblicazioni, si riferisce esclusivamente al prezzo della/e Pubblicazioni come evidenziato nel Modulo d’ordine, detratte le spese di spedizione e di consegna.

3. Corrispettivo e Termini di pagamento.
L’Utente corrisponderà a Diòtima Srl/Altrimedia edizioni, a titolo di corrispettivo per la fornitura della/e Pubblicazioni e delle relative spese di spedizione, esclusivamente l’importo indicato nel Modulo d’ordine al momento del pagamento. Il pagamento avverrà mediante carta di credito o bonifico bancario o contrassegnoa seconda della/e Pubblicazioni prescelti sul sito Internet “www.altrimediaedizioni.com”.

Fermo restando quanto sopra, Diòtima Srl/Altrimedia edizioni si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il prezzo della/e Pubblicazioni indicati sul sito Internet “www.altrimediaedizioni.com”.

4. Mancato pagamento del corrispettivo – Sospensione e Cessazione della fornitura.
L’Utente prende atto che, in caso di pagamento non andato a buon fine, in seguito ai controlli effettuati dal sistema di pagamento in uso, Diòtima Srl/Altrimedia edizioni si riserva il diritto di sospendere e/o di interrompere e/o cessare in via definitiva la fornitura della/e Pubblicazioni.

5. Proprietà intellettuale.
L’Utente riconosce e prende atto che i dati, le informazioni, le notizie e, in generale, i contenuti forniti da Diòtima Srl/Altrimedia edizioni sul proprio sito Internet in esecuzione del presente Contratto, sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di competenza esclusiva di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni e/o dei fornitori della stessa. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti per uso esclusivamente personale obbligandosi a non procedere alla loro distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo.

6. Durata.
Il presente Contratto, che decorre dalla Data di Efficacia, non è soggetto a tacito rinnovo e in caso di sottoscrizione di abbonamento ha durata equivalente ai termini indicati per ciascuna della/e Pubblicazioni sul sito Internet “www.altrimediaedizioni.com”.

7. Esonero da responsabilità.
Nei limiti consentiti dall’art.1229 del codice civile, è esclusa ogni responsabilità di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni e/o dei suoi aventi causa

  • per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dall’Utente o da terzi in conseguenza della utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi da Diòtima Srl/Altrimedia edizioni in esecuzione del presente Contratto,
  • per la interruzione della fornitura della/e Pubblicazioni conseguente a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso e/o non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

8. Divieto di cessione.
L’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto o in parte, ovvero di conferire il presente Contratto a terzi senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni.

9. Modifiche – Tolleranze.
L’eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente Contratto, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti a disposizioni violate né al diritto ad esigere l’esatto adempimento di tutte le condizioni e i termini ivi previsti.

10. Comunicazioni.
Qualsiasi comunicazione relativa al presente Contratto, dovrà essere effettuata dall’ Utente per posta elettronica e si intenderà valida ed efficace all’intervenuto ricevimento della stessa presso il seguente indirizzo: “[email protected]” .

11. Legge applicabile e Controversie.
11.1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. L’eventuale nullità e/o invalidità, in tutto ovvero in parte, di uno o più articoli non travolge gli altri articoli contenuti nel presente Contratto i quali dovranno quindi ritenersi pienamente validi ed efficaci.

11.2. Salvo quanto disposto dall’articolo 1469 bis, terzo comma, n. 19 del codice civile, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in relazione al presente Contratto, incluse le controversie inerenti alla sua interpretazione, stipulazione, esecuzione, giuridica esistenza e inesistenza, validità e invalidità, recesso e risoluzione sarà competente in via esclusiva il Foro di Matera.

Approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ.

Ai sensi e per gli effetti degli artticoli1341 e 1342 del codice civile dichiaro di avere attentamente letto ed esaminato tutte le clausole e le condizioni contenute nel presente Contratto, di accettare e di approvare in via specifica le seguenti disposizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 e 11.

[ultimate_gdpr_terms_accept]

Risoluzione online delle controversie
Per risolvere i problemi dei consumatori online in modo equo ed efficace, senza andare in tribunale, di seguito il link al sito della Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie (ODR)

[wfi_site_odr]