Carrello

Shop

Scuola, Economia e Territorio. L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera

Di Filippo Radogna

Scuola, Economia e Territorio. L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera

a cura di Filippo Radogna

Capi d’Istituto, docenti, personalità che nei vari ruoli hanno avuto rapporti con l’ITAS di Matera e ovviamente gli ex alunni: il libro curato dal giornalista e scrittore Filippo Radogna “Scuola, economia e territorio. L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera” (Altrimedia Edizioni, prefazione di Giampaolo D’Andrea), raggruppando documentazione d’archivio, ricerche e racconti, pro­getti, cronaca, aneddoti, esperienze biografiche, ognuna con il suo valore, ri­annoda i fili del percorso di una Scuola che, arrivando al presente, ha fornito un concreto contributo al progresso civile, sociale ed economico del Materano.

18,00

fuori collana

Descrizione

“Un’opera collettiva – spiega il curatore – narrata da alcuni dei tanti che con l’ITAS della Città dei Sassi hanno interagito sia in veste di capi d’Istituto o docenti, di personalità che nei vari ruoli hanno avuto rapporti con la Scuola e ovviamente dagli ex alunni. Come numero, non potendo che essere un campione simbolico, sono “solo” quaranta riflessioni. Sotto l’aspetto metodologico gli interventi, che coprono tutti i decenni di vita dell’ITAS Briganti, sono stati inseriti nel libro tenendo conto del periodo in cui si sostanzia il rapporto del testimone con la Scuola”. Per il Consigliere del ministro della Cultura Giampaolo D’Andrea, che ha firmato la prefazione, “Dalle voci dei protagonisti emerge tutto intero il mix di passione, compe­tenza ed esperienza che ha saputo fare dell’Istituto un riferimento fonda­mentale di una nuova storia collettiva che dagli anni del “miracolo economi­co” giunge fino a questa nostra fase piena di ansie e interrogativi, suscitati soprattutto dai cambiamenti climatici che occorrerà saper affrontare con sem­pre minore approssimazione e che rappresenteranno una delle grandi sfide dell’agricoltura del futuro prossimo”.

Leggi l'estratto

Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Scuola, Economia e Territorio. Istituto Tecnico Agrario "Gaetano Briganti" di Matera
  • Sottotitolo :
  • Autore : a cura di Filippo Radogna
  • Collana :
  • Genere : Saggio
  • Anno : 2022
  • Pagine : 200
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : Brossura
  • ISBN :
  • Ebook :

L’Autore

Author

Filippo Radogna (Matera 1964), dopo gli studi intermedi all’ITAS “G. Briganti” di Matera si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari con una tesi dal titolo "La trasformazione della società contadina. Politica ed economia in Basilicata". Funzionario della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, è giornalista professionista. Tra le varie testate ha collaborato con i quotidiani L’Umanità, il Corriere del Giorno, il Roma e con il magazine specializzato L’Informatore Agrario. Già redattore dell’Ufficio stampa della Giunta Regionale di Basilicata, attualmente scrive per il quotidiano La Nuova del Sud e per il mensile on line Agrifoglio. Ha pubblicato saggi di storia e attualità e ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Con l’antologia di racconti "L’enigma di Pitagora e altre storie" (Altrimedia Edizioni) ha vinto il Premio della critica “E. Vegetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.