Carrello

Blog

In libreria "Tanti volti nella memoria" del dottor Donato De Michele

In libreria “Tanti volti nella memoria” del dottor Donato De Michele

È disponibile in libreria e negli store online Tanti volti nella memoria (Altrimedia Edizioni) di Donato De Michele.
L’autore, per quarant’anni medico di medicina generale a Matera, con una voce schietta e autentica, in Tanti volti nella memoria regala una carrellata di casi clinici insieme alla quotidianità dei protagonisti, tra la fine del 1900 e l’inizio degli anni 2000: introspezione, ironia e nostalgia nello sguardo di un medico “vecchio stampo”, empatico e molto psicologo, che visita i pazienti a casa e dimostra una disponibilità estrema.
Un dottore, i suoi pazienti, i loro vissuti: ricordi che vengono fuori come un fiume in piena e diventano racconti… Oltre cento storie di gente comune, aneddoti e situazioni particolari che hanno riguardato anche i familiari dell’autore.

Dalla bandella: “«E allora», mi rispose laconicamente con uno sguardo severo, «questo mestiere non fa per voi, dotto’».
Mi fece vergognare di me stesso. Aveva avuto la sfrontatezza di dirmelo in faccia. Quella frase mi diede da riflettere. Ci pensai e ripensai: effettivamente aveva ragione. Il mio punto di vista non poteva essere più importante di quello del malato. Quelle parole avevano dato una svolta alla mia vita professionale. In qualunque momento venissi chiamato al telefono, prendevo la borsa da medico e mi precipitavo a casa del paziente – fosse di giorno, di notte, di domenica o nelle feste comandate.
Mi rammentavo di quella frase mentre lo osservavo lì disteso attraverso la porta socchiusa della camera da letto, quando la signora Francesca, la vedova, all’improvviso si lanciò dentro la camera, passandomi davanti”.

Donato De Michele, foggiano, classe ’45. Dopo il diploma di maturità classica si è laureato a Siena dove ha conseguito anche la specializzazione in Cardiologia. A Napoli ha conseguito la specializzazione in Dietologia. Ha sposato Rosanna Del Giudice, materana, e ha vissuto e vive a Matera dove, dal 1971 al 2011, ha lavorato come medico di famiglia, cardiologo e dietologo accumulando un enorme bagaglio di esperienze umane dirette e indirette. Ha tre figli: Titty, Annalisa e Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.