Carrello

Shop

L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera

Di Filippo Radogna

L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera

a cura di Filippo Radogna

Capi d’Istituto, docenti, personalità che nei vari ruoli hanno avuto rapporti con l’ITAS di Matera e ovviamente gli ex alunni: il libro curato dal giornalista e scrittore Filippo Radogna “Scuola, economia e territorio. L’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” di Matera” (Altrimedia Edizioni, prefazione di Giampaolo D’Andrea), raggruppando documentazione d’archivio, ricerche e racconti, pro­getti, cronaca, aneddoti, esperienze biografiche, ognuna con il suo valore, ri­annoda i fili del percorso di una Scuola che, arrivando al presente, ha fornito un concreto contributo al progresso civile, sociale ed economico del Materano.

18,00

Gli speciali

Descrizione

“Un’opera collettiva – spiega il curatore – narrata da alcuni dei tanti che con l’ITAS della Città dei Sassi hanno interagito sia in veste di capi d’Istituto o docenti, di personalità che nei vari ruoli hanno avuto rapporti con la Scuola e ovviamente dagli ex alunni. Come numero, non potendo che essere un campione simbolico, sono “solo” quaranta riflessioni. Sotto l’aspetto metodologico gli interventi, che coprono tutti i decenni di vita dell’ITAS Briganti, sono stati inseriti nel libro tenendo conto del periodo in cui si sostanzia il rapporto del testimone con la Scuola”. Per il Consigliere del ministro della Cultura Giampaolo D’Andrea, che ha firmato la prefazione, “Dalle voci dei protagonisti emerge tutto intero il mix di passione, compe­tenza ed esperienza che ha saputo fare dell’Istituto un riferimento fonda­mentale di una nuova storia collettiva che dagli anni del “miracolo economi­co” giunge fino a questa nostra fase piena di ansie e interrogativi, suscitati soprattutto dai cambiamenti climatici che occorrerà saper affrontare con sem­pre minore approssimazione e che rappresenteranno una delle grandi sfide dell’agricoltura del futuro prossimo”.

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : L'Istituto Tecnico Agrario "Gaetano Briganti" di Matera
  • Sottotitolo :
  • Autore : a cura di Filippo Radogna
  • Collana : Gli speciali
  • Genere : Testimonianze
  • Anno : 2022
  • Pagine : 200
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : cucito filorefe
  • ISBN : 9788869601521
  • Ebook :

L’Autore

Author

Filippo Radogna è nato a Matera, dove vive e lavora. Si è laureato in Scienze politiche e perfezionato in Pubbliche relazioni all’Università degli Studi di Bari. Funzionario della Regione Basilicata, giornalista professionista, già redattore dell’Ufficio stampa della Giunta regionale, tra le varie testate ha collaborato con ,i quotidiani L’Umanità, il Corriere del Giorno, il Roma. Attualmente scrive per ,il quotidiano on line La Nuova del Sud e la testata giornalistica online TuttoH24. Ha pubblicato saggi di storia e attualità e ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Con l’antologia di racconti L’enigma di Pitagora e altre storie (Altrimedia) ha vinto il Premio della critica “Ernesto Vegetti” 2017. Gli è stato conferito il Premio “Renato Carpentieri” 2025 per il giornalismo sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *