Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Le collane

Noi, nel nostro piccolo.

I titoli di Altrimedia rimandano a collane ben definite nell’ambito di un progetto editoriale che nella cura e nella promozione della cultura, nella sua accezione più ampia, trova la sua migliore espressione. L’attenzione al territorio (le collane Per il territorio ed Eumenidi sono un esempio) è  il punto di partenza, lo stimolo dell’avventura editoriale, ma nel tempo questa attenzione si è arricchita di tanti spazi. Oggi ci sono 14 collane e nuove idee in divenire, uno scenario articolato dove trovano spazio diversi progetti: dall’impegno sui temi sensibili (Tempi moderni) e sui patrimoni artistici (Cataloghi d’arte), all’approfondimento dell’antropologia (Walking the line), alla riflessione sul Sud (Le podoliche), passando per la narrativa (I narratori) ma senza dimenticare le tematiche dell’ambiente e delle sue risorse (Tutta la terra abitata). Insomma, molto altro ancora aspetta di essere tirato fuori dai nostri cassetti e portato sulle vostre scrivanie! Essere editori non è facile: noi, nel nostro “piccolo”, ci stiamo provando.

I Narratori

“I Narratori” è una collana dedicata a nuovi talenti della narrativa contemporanea, autori dallo stile fresco e avvincente che propongono storie, racconti e romanzi originali e talvolta inattesi e che trovano uno spazio non scontato nel panorama editoriale italiano.

I Poeti

Raccoglie le testimonianze di una poesia che apre nuove prospettive linguistiche e ritmiche, a volte contravvenendo a comode regole in uso nel “sistema comune”, giocando con metafore e semantica “I Poeti” percorrono un sentiero ricco di suggestioni tra il sé e l’altro.

I Saggisti

Saggi, studi e ricerche che si presentano quali strumenti di conoscenza delle tematiche più svariate. Opere da apprezzare per il rigore metodologico e la qualità dello stile. “I saggisti” si presentano come una vera e propria collana al servizio dell’approfondimento scientifico e non.

Le Podoliche

Vengono da lontano e hanno una grande capacità d’adattamento, per se stesse e per le popolazioni che sostentano, raccontando allo stesso tempo della povertà e delle potenzialità dei territori che abitano. Questa collana, come le podoliche, in maniera critica e originale, ha nel Sud il principale riferimento, cercando di trovare una prospettiva di denuncia ma anche di opportunità e sviluppo possibile.

Walking on the line

Collana di antropologia a cura di Francesco Marano. Nella contemporaneità l’antropologia si configura come un campo in cui si incrociano discipline e pratiche diverse. Anche con le sue recenti aperture verso i linguaggi dell’arte e percorrendo piste di ricerca inconsuete, sta diventando disciplina ibrida e meticciante, catalizzatrice di connessioni fra saperi differenti, senza rinunciare alla sua tradizione scientifica. Sensibile a queste dinamiche transdisciplinari, la collana pubblica studi e ricerche in cui l’antropologia si occupa non soltanto di temi consolidati all’interno della sua storia disciplinare, ma anche di fieldwork sperimentali intrecciando punti di vista e dialogando con altre prospettive di ricerca.

Nel comitato scientifico:

Francesco Careri (Università di Roma Tre)
Vincenzo Esposito (Università di Salerno)
Eugenio Imbriani (Università del Salento)
Franco Lai (Università di Sassari)
Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata)
Felice Tiragallo (Università di Cagliari)

Tempi Moderni

Una finestra sul mondo, un occhio attento per capire cosa sta accadendo alla nostra società contemporanea, quali sono le trasformazioni in corso e verso dove stiamo andando. Nelle pieghe dei fatti, nella lettura dei fenomeni, dei numeri e delle dinamiche, autori e studiosi cercano di raccontare e illustrare presente e futuro.
Con un linguaggio che non sia solo per addetti ai lavori, per esperti, ma senza neppure cadere nella trappola di una banalizzazione che alla fine lascia il lettore così come era partito. Quando invece il viaggio nella complessità di questi Tempi moderni richiede sempre un orizzonte lungo, la pazienza di chi legge senza fretta e gli strumenti adatti.

Libero Con-Testo

Raccoglie testi universitari suddivisi in alcune sotto-collane: universitaria/per gli studi economici aziendali; universitaria/per gli studi demoantropologici; universitaria/per gli studi della storia del Mezzogiorno e dell’Europa Mediterranea.

Tutta la Terra abitata

Riduzione delle risorse disponibili, avanzamento dei deserti, estinzione di centinaia di specie animali e vegetali, riscaldamento del pianeta: l‘uomo ha il potere di decidere se la Terra debba continuare a rimanere un luogo abitabile e abitato. Accrescere la conoscenza, la sensibilità e la consapevolezza nei confronti di questi temi, ristabilire un senso di solidarietà e di rispetto nei confronti del nostro pianeta e delle creature che lo popolano, rappresentano gli obiettivi e le coordinate entro le quali si sviluppa il progetto editoriale di una collana in grado di coniugare un rigoroso approccio scientifico e una capacità di raccontare la “tutta la terra abitata” al grande pubblico.

QdB

La storica collana “Quaderni della Biblioteca”, nata dalla esigenza della Provincia di Matera di valorizzare il proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Uomini, palazzi e antichi monumenti che hanno reso Matera uno dei siti più prestigiosi patrimonio dell’umanità Unesco.

Cataloghi d'Arte

I capolavori artistici di Matera contribuiscono a delineare l’identità del territorio lucano e ad accrescerne il prestigio. Per questa ragione Altrimedia edizioni ha voluto dedicare un’intera collana ai Cataloghi d’arte. I volumi della collana si caratterizzano, oltre che per la qualità e il pregio dei materiali, anche per la loro utilità; proponendosi come strumento di lavoro, offrono un valido supporto allo studio e all’insegnamento.

Gli Speciali

Una non-collana, raccolta di contributi importanti e prestigiosi  in campi e con sensibilità e competenze diverse, non altrimenti collocabili in altri contesti senza sminuirne il peso specifico. Un contenitore per valorizzare
opere di notevole interesse, capaci di offrire idee e spunti nuovi, anche e soprattutto quando non possono diventare una “serie”.

Athena

Si propone di fornire, accanto ai tradizionali “manuali dei corsi”, strumenti didattici diversi, più duttili e versatili, in grado di rispondere alle esigenze di una formazione che non si svolge più soltanto nelle aule universitarie.
I volumi, realizzati con l’obiettivo di coniugare la leggibilità e la cura con il rigore concettuale, si offrono come piccoli patrimoni efficaci e affidabili a supporto della didattica.

Paesaggi raccontati

La Collana Paesaggi Raccontati nasce sulla scia dell’omonimo progetto dedicato alla narrazione dei territori che Diótima, società proprietaria del marchio Altrimedia Edizioni, ha realizzato assieme ad altri partner di livello internazionale, con l’intento di narrare i territori attraverso diverse tecniche narrative: scrittura, ma anche tecniche pittoriche ispirate ai carnet des voyages, foto e video reportage.
La collana intende proporre testi innovativi, dove la narrazione dei luoghi non è solo descrittiva ma si imbeve di storie, di racconti, di gente.

Eumenidi

La storia di Matera, e in particolare dei suoi rioni più antichi “i Sassi”, rappresenta un capitolo a parte nella storia, già molto travagliata, del Mezzogiorno. Questa collana raccoglie i contributi più importanti e utili a ricostruire il percorso di riabilitazione dei Sassi che da “vergogna del Paese” rinascono come patrimonio Unesco.

Personaggi

Spesso la Storia sacrifica i fatti e i personaggi cosiddetti minori. Ma è proprio la storia minore, come ha insegnato Jaques Le Goffe, con quella sua attenzione alla vita di tutti i giorni, a particolari apparentemente insignificanti e agli uomini “comuni” a restituirci elementi chiave per comprendere la grande storia. La collana “Personaggi” è il contributo di Altrimedia Edizioni alla “nouvelle histoire”, un popolo di figure più o meno “sconosciute” che, in realtà, hanno fatto la storia.

Quaderni

Questa collana, con un formato e una foliazione agili, intende porsi quale strumento a servizio della conoscenza “veloce”. Un vero e proprio quaderno dove ritrovare notizie, spesso poco note se non addirittura sconosciute, che approfondiscono tematiche attinenti al patrimonio culturale italiano.

Ordini e Cavalieri

Nella storia hanno ricoperto ruoli significativi, assolutamente centrali nel Medioevo, gli ordini e i cavalieri. Veri e propri status che hanno mosso eserciti e cambiato destini già scritti, che hanno sostenuto battaglie e determinato cambiamenti significativi nel nostro paese  e non solo. Altrimedia Edizioni sostiene, nel suo piccolo, il recupero di questa memoria fondamentale per la comprensione dei processi storici e dell’evoluzione della società.

Le città in tasca

Alle origini di Altrimedia edizioni, una snella e originale collana di piccole guide in box per andare alla scoperta delle città, e conoscerne i luoghi, i segni, le caratteristiche più nascoste.