Carrello

Shop

Palazzi antichi di Matera (Riedizione a cura di Isabella Marchetta e Pierluigi Moliterni)

Di Mauro Padula

Palazzi antichi di Matera (Riedizione a cura di Isabella Marchetta e Pierluigi Moliterni)

SI PRECISA CHE I LIBRI ACQUISTATI IN PREVENDITA SARANNO SPEDITI  APARTIRE DAL 19 LUGLIO

Un vecchio libro può essere giovane e ringiovanire. Accade quando ha un sostrato di qualità e quando non è stato mai superato. Palazzi antichi di Matera è rimasto IL libro sui palazzi storici della città per tanto tempo. Ancora molto richiesto da appassionati e studiosi meritava una seconda vividissima carriera di opera storico-letteraria consultabile e questa edizione ha inteso proprio questo: valorizzarlo togliendo qualche sbavatura, aggiungendo qualche particolare, arricchendo l’apparato iconografico. In questa sua nuova veste ritorna al pubblico per costruire un nuovo percorso di bellezza in città. Un percorso urbanistico che vede correre architetture e società nel tempo dato dalla storia, un percorso di visita da farsi addentrandosi in storie di palazzi e antiche famiglie materane. Concede alla città una sorta di “non solo Sassi”, che fonde anime della città molto diverse tra loro: dentro la roccia e sopra di essa con un rapporto tormentato di dialoghi intrapresi e interrotti.

In fondo il valore di questo libro sta nel leggere l’architettura con fare introspettivo, scoprendo gli abitanti nelle pietre di costruzione e le pietre di costruzione negli abitanti.

Quando si è interrotto questo dialogo tra civitas e urbs? Quando il fare spasmodico ha preso il posto del pianificare con visioni complessive. Lo impariamo tra le righe di questo lungo e intenso catalogo di storia, storie, architettura e società.

35,00

Origini

Descrizione

I curatori

Isabella Marchetta

Archeologa specialista in archeologia medievale. Molto attiva sul territorio lucano e nell’ambito dell’Archeologia Urbana nella città di Matera. Ha fatto del suo lavoro una missione che va oltre il lavoro stesso, sentendo anche l’esigenza di rendere l’archeologia il fattore X del processo di educazione alla storia. Per questo negli ultimi anni si è molto interessata all’etica della comunicazione nella scienza archeologica. Del volume ha curato la revisione insieme a Pierluigi Moliterni.

 

Pierluigi Moliterni

Nato a Matera, classe 1997. Dopo la maturità classica insegue una sua grande passione: l’architettura, iscrivendosi al Politecnico di Torino. Ha curato per diverso tempo la rubrica di architettura della testata giornalistica madeinmurgia.org.

Da sempre attento osservatore e curioso indagatore, appassionato di storia, arte, araldica e ricerche d’archivio, si definisce amante, esploratore e divulgatore di Bellezza, pronto a captarla nei dettagli di luoghi misteriosi e dimenticati. Di questi spazi fascinosi è prima curioso visitatore, poi narratore. Di questo volume ha riesaminato e aggiornato i testi di Padula.

Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Palazzi antichi di Matera (Riedizione a cura di Isabella Marchetta e Pierluigi Moliterni)
  • Sottotitolo :
  • Autore : Mauro Padula
  • Collana : Origini
  • Genere : Saggio
  • Anno : 2021
  • Pagine : 360
  • Formato : 17x24
  • Allestimento : Cucito filorefe
  • ISBN : 9788869601149
  • Ebook :

L’Autore

Author

Mauro Padula è stato medico pediatra, ispettore onorario dei beni culturali e profondo conoscitore di storia locale. Tra i fondatori del circolo culturale «La Scaletta», autore di numerose pubblicazioni di arte, eventi e storia materana. Padula è noto anche per l'azione svolta, negli anni Cinquanta e in concomitanza dell'approvazione della legge di risanamento dei Sassi nella diffusione dei servizi e della medicina di base a favore dell'infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *