Carrello

Shop

La verità nei loro occhi

Di Oronzo Forleo

La verità nei loro occhi

IL VOLUME ACQUISTATO IN PREVENDITA SARA’ SPEDITO A PARTIRE DAL 26 NOVEMBRE

Prefazione di Rocío Muñoz Morales Ambasciatrice Telethon

Non è mai facile parlare di malattia, a maggior ragione se a esserne colpiti sono i bimbi. Con umanità e saggezza il dottor Oronzo Forleo offre una carrellata di “casi clinici” nei quali il pediatra diventa di volta in volta una guida, un padre, un capro espiatorio. Così, entriamo nel vissuto di famiglie modello o disfunzionali, socialmente marginali o provate da drammi. Non ci si illude, leggendo La verità nei loro occhi, ma si assiste ad esperienze di vita che racchiudono sfumature emotive: e anche parlare di morte, per quanto possa essere incomprensibile in tenera età, diventa una sfaccettatura essenziale.

L’autore ha deciso di devolvere i proventi spettanti dai diritti d’autore della vendita del libro alla Fondazione Telethon.

15,00

i narratori

Descrizione

Ero sopraffatto dai pensieri. Il nostro lavoro non richiede più solo l’acume diagnostico, il fiuto clinico di una volta, ma richiede la cura, la comunicazione e l’istruzione certa, lontano da consigli dati oralmente o acquisiti attraverso una rete sempre più arcobaleno. I genitori – che abbiano una buona o una cattiva cultura, condizioni economiche abbienti o svantaggiate, situazioni di benessere o marginali – hanno bisogno di aiuto nella gestione del primo anno di vita del bambino.
Quella giornata vive con me con il monito di vigilare perché possa fare del mio meglio ogni giorno, ogni anno e, speriamo, sempre. Ma queste, tranquilli, sono storie di fantasia, forse l’ho sognata, forse sono problemi che non ci riguardano. Questa storia inventata, però, facciamola nostra e diventiamo migliori, semplicemente.

Estratto del libro

Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : La verità nei loro occhi
  • Sottotitolo : Prefazione di Rocío Muñoz Morales Ambasciatrice Telethon
  • Autore : Oronzo Forelo
  • Collana : I narrtaori
  • Genere : Racconti
  • Anno : 2021
  • Pagine : 120
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : Cucito filo refe
  • ISBN : 9788869601163
  • Ebook :

L’Autore

Author

Oronzo Forleo si è laureato in Medicina a Milano nel 1981 e poi specializzato a Palermo in Neuropsichiatria infantile e a Parma in Pediatria. Ha conseguito il Master di II livello in Terapia Intensiva Neonatale e il Master di II livello in Terapia Intensiva Pediatrica a Roma. Ha diretto per anni la struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell'ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. Si occupa anche delle tante problematiche sociali che attraverso la sua professione riesce a individuare. Fondatore di "Delfini e neonati " per la neonatologia dal 2014: una onlus che affianca il reparto ospedaliero per il miglioramento dell'attività della struttura.

15 Risposte

  1. Vincenzo says:

    Grandissimo uomo in tutti i sensi grande ed umile nello stesso tempo grandissimo onore a lui per tutto quel che a fatto e fa .

    Rispondi
  2. Salvatore Zaccaria says:

    Complimenti e un Eterno Grazie per Tutto ciò che hai fatto e dato in questi lunghi Anni.

    Rispondi
  3. Silvana stanzione says:

    Oronzo leggero’ con piacere questo tuo libro verità che certamente hai scritto con le mani e con il tuo cervello ma sopratutto col tuo cuore pieno di passione per la tua professione. Lo leggerò con attenzione, penso non solo una volta, ma come faccio con ciò che mi interessa, più volte per cogliere le diverse sfumature del tuo fare. Grazie per essere tra le persone che hai voluto sapessero di te.
    Buona vita. Un medico resta sempre e comunque un MEDICO.

    Rispondi
  4. Enza Russo says:

    Grande medico e grande uomo, leggerò questo tuo libro certa che troverò la tua sensibilità e la tua grandezza d’animo.Medico generoso, paziente ed empatico, grande sostegno a tante famiglie, insostituibile.Grazie

    Rispondi
  5. Annamaria Zaccaria says:

    Straordinario è unico…raro nella sua professionalità …❤

    Rispondi
  6. Rita Protopapa says:

    La ringrazio per avermi resa partecipe alla nobile iniziativa , felicissima di poter contribuire concretamente a questa raccolta fondi.

    Rispondi
  7. Antonella Venneri says:

    “Sei una brava mamma”, 4 parole dirompenti arrivate nel momento più sconvolgente della mia vita, quando nei primi momenti accade uno scontro tra quanto hai immaginato x nove mesi che sarebbe accaduto quel giorno, e quanto accade per davvero..sei disorientata, impaurita, dolorante e cerchi di essere il più amorevole possibile..ed ecco che quelle 4 semplici parole dette da una persona che stimi ti prendono per mano e ti accompagnano in questa avventura che è la genitorialità con maggior coraggio. Sarà senz’altro un libro all’altezza dei suoi valori e della sua persona.Grazie

    Rispondi
  8. Pasquale says:

    Ho il privilegio di conoscere il dr. Forleo, il libro è un’ulteriore testimonianza dell’amore, della passione e della visione di un medico sempre “avanti”. Grazie

    Rispondi
  9. Francesco Velluto says:

    Quanto ha profuso il dott. Forleo nella sua carriera è inestimabile, una persona come poche, con umanità unica, professionalità rara, correttezza e competenza senza eguali. Questi sono i Professionisti veri, che vorremmo incontrare ogni giorno. Grazie dott. Forleo!

    Rispondi
  10. Silvia Giudetti says:

    Dottor Forleo regalerò questo suo libro a mio figlio che ormai prossimo alla laurea vuole fare il pediatra , affinché possa imparare a “ vedere” ciò che lei ha visto, con l’anima oltre che con il sapere scientifico. La medicina non è solo scienza ma soprattutto “co-scienza”. Così dovrebbe essere, così mi auguro sarà per lui ,nel solco tracciato dal suo splendido esempio .

    Rispondi
  11. Claudio Carrozzo says:

    Ho avuto modo di stare al fianco del Dott.Forleo come Ausiliario nel reparto U.T.I.N. dell’ospedale S.S.Annunziata di Taranto, una persona sensibile e devota al suo lavoro ad accogliere quelle piccole creature , persona pacata con il suo modo di rassicurare i genitori che si affidavano a lui, tante le cose belle da raccontare, per me è stata una bellissima esperienza durata 6 anni.
    Grazie Dott.Forleo

    Rispondi
  12. Liliana Ruzzo says:

    Ho la fortuna di conoscere personalmente il Dott.Forleo……persona a dir poco straordinaria da un cuore immenso….♥️

    Rispondi
  13. Alessandro De Nicola says:

    Grazie di esistere Oronzo …❤️

    Rispondi
  14. Greco Francesco Paolo says:

    Insostituibile.Medico eccellente,ma soprattutto una persona umile ,disponibile professionale e rassicurante.Infonde già al primo incontro la sicurezza e la serenità che un genitore cerca ,quando affida ad un medico la salute del proprio bambino .

    Rispondi
  15. Iole mele says:

    È solo grazie al dott Forleo se sono mamma di una splendida bambina..grazie x sempre..un uomo e professionista eccezionale.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *