Carrello

Customer Login

Lost password? Register

View your shopping cart

Shop

Calligrafia. La via della scrittura

By Elena Pellicoro,

By Sara Pellicoro

Calligrafia. La via della scrittura

Quello che avete tra le mani è il risultato di un lungo lavoro di sintesi, perché sulla calligrafia si potrebbero scrivere (e sono stati scritti) numerosi libri e manuali.
Noi abbiamo scelto di rivolgerci a chi non conosce la calligrafia e provare a ispirarlo. Ad accompagnarci in questo viaggio, ci sono le voci dei grandi calligrafi Georgia Angelopoulos, Luca Barcellona, Ewan Clayton, Yves Leterme, Laurent Pflughaupt e Carl Rohrs. E poi insegnamenti pratici, esercizi, notizie storiche, aneddoti
e naturalmente tante immagini, perché le immagini sono il vocabolario di un calligrafo.
La parola calligrafia, il kalòs grafein greco, la bella scrittura, non riesce da sola a evocare l’universo che racchiude. È una parola che fa pensare al passato, agli esercizi con il pennino che sporcavano le dita di inchiostro, a un mondo che non esiste più. Molto lontano da quei banchi di scuola, la calligrafia è oggi un mondo dinamico, fatto di persone spesso diverse tra loro, per età e formazione, che si incontrano per condividere e approfondire una passione, un percorso di ricerca. La calligrafia è un luogo di contatti e di scambi, anche tra discipline: i confini con la pittura o con la grafica sono sottili e ciascuno entra in questo mondo attraverso un percorso personale, incontrando il piacere della concentrazione, della meditazione, del ritmo che dal cuore e dalla mente passa al foglio. Un’esperienza affascinante.

30,00

speciali
Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Calligrafia
  • Sottotitolo : La via della scrittura
  • Autore : Sara Pellicoro Elena Pellicoro
  • Collana : Speciali
  • Genere : manuale - guida
  • Anno : 2020
  • Pagine : 160
  • Formato : 20x2
  • Allestimento : brossura con bandelle
  • ISBN : 9788869600647
  • Ebook :

L'Autore

Author

Elena Pellicoro - Artigiana prima che artista, si specializza e lavora a lungo nell'ambito della decorazione murale. L'incontro con la calligrafia spingerà il suo lavoro in una direzione diversa. È fortemente attratta dalle tecniche di lavorazione della carta ‒ intagliata, sbalzata, piegata ‒ che impiega nelle sue opere.

Author

Sara Pellicoro - I viaggi avventurosi via terra sono la sua palestra per il lettering e il disegno, che prendono vita nei suoi taccuini da tutto il mondo. Lo studio della calligrafia antica, a cavallo fra la storia delle lettere (la sua passione) e la chimica (la sua professione), ha segnato la sua via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.