Carrello

Shop

MUSIcheNONSAI

Di Giacomo Fiori

MUSIcheNONSAI

“Nel finale Haydn scrive in partitura quando i musicisti devono prendere, alzare le chiappe ,e andarsene. Finché non rimangono solo un primo violino (lo suonava lui stesso) e un secondo violino. Una sinfonia che rimane in mutande”. Musichenonsai si presenta come un saggio sulla musica classica che non richiede una laurea al Conservatorio per essere compreso: fresco, ritmato, accessibile a chiunque, scritto però con mirabile maestria. Con un’anima pop, ma colto nella sostanza, il volume di Giacomo Fiori è divertente nel senso più alto del termine. Da leggere tutto d’un fiato e lasciare sul comodino, per metterlo periodicamente in loop.

€20,00

I Saggisti

Descrizione

Vincitore del premio Liberalia “La Città dei Sassi”, Giacomo Fiori con questo scritto va oltre la forma del saggio, meritandosi il giusto riconoscimento proprio per la scrittura e l’invenzione letteraria. Uno stile vivace, che già dal titolo si colora di quella giusta velatura ironica che riesce ad avvicinare il lettore al mondo della musica classica, semplificando e mai banalizzando la materia trattata.

 

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : MUSIcheNONSAI
  • Sottotitolo : 40 brevi racconti di musica classica e altri scritti
  • Autore : Giacomo Fiori
  • Collana : I saggisti
  • Genere : Saggio
  • Anno : 2026
  • Pagine : 163
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : brossura fresata
  • ISBN : 9788869602283
  • Ebook :

L’Autore

Author

Giacomo Fiori (Cesena, 1991), sin da bambino ha da sempre portato avanti la passione per la musica e per l’arte. Nell’ambito della prima, è pianista, compositore e docente di musica. Riguardo alla seconda, oltre il diploma artistico in Arte dei metalli e dell’oreficeria, ha avuto sempre la predilezione per ,le caricature e per le vignette. In seguito, quando è arrivata anche la passione per la scrittura, unita agli stimoli dati dall’insegnamento ha iniziato a dilettarsi nella divulgazione musicale. Musichenonsai, la sua prima opera, è vincitrice della sezione saggistica della VIII edizione del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *