Carrello

Shop

Donne è arrivato l’arrotino

Altrimedia Sammarco arrotino webmockup 1

Di Vittorio Sammarco

Donne è arrivato l’arrotino

L’arrotino è una figura mitica per l’autore, perché il suo noto richiamo/appello ad accorrere, ha una duplice valenza: quella di invocare l’arrivo delle donne, ritenute (almeno fino a un po’ di tempo fa) le uniche depositarie della gestione degli utensili di cucina; e – seconda – proporre le sue abilità e i suoi strumenti per consentire un’operazione essenziale: il taglio giusto. Quel richiamo forte e delicato allo stesso tempo, con voce decisa ma non invadente, parole ripetute e amplificate, lasciano intendere (per una mente normale?) qualcosa di più di coltelli affilati: è il taglio delle parole che contano, per chi, mese dopo mese da dieci anni, in una rubrica che si intitola proprio “Le parole che non ti ho detto”, prova a dare spessore ad un dialogo insistente tra un uomo e molte donne.

20,00

Tempi moderni

Descrizione

«Le parole che non ti ho detto», come il titolo del romanzo di Nicholas Sparks, e con un occhio al «Parla con lei» di Almodovar. Quando pensai al rilancio della rivista Madre mi sembrò indispensabile dare la parola a un uomo che potesse parlare alle donne con sensibilità e intelligenza.”(Dalla Prefazione di Annachiara Valle). L’autore si rivolge a donne reali, conosciute nella vita quotidiana, dalla baby-sitter rumena all’impiegata delle agenzie delle entrate, oppure a personaggi noti e con un ruolo pubblico, conosciuti attraverso libri o giornali. Non mancano personaggi immaginari, come una sorella desiderata e mai esistita, o proiezioni talora idealizzate di relazioni maschile – femminile, come nel caso della balena innamorata. C’è poi “la” donna, presenza decisiva e determinante – nel bene o nel male- per la vita di ogni uomo, condizionante al di là delle intenzioni. (Dalla Postfazione di Vania De Luca)

Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Donne è arrivato l'arrotino
  • Sottotitolo : Parole affilate per il taglio giusto
  • Autore : Vittorio Sammarco
  • Collana : Tempi moderni
  • Genere : Raccolta di articoli
  • Anno : 2020
  • Pagine : 216
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : Cucito filorefe
  • ISBN : 9788869601040
  • Ebook :

L’Autore

Author

Vittorio Sammarco è laureato in Giurisprudenza e pubblicista dal 1991, insegna Giornalismo e Comunicazione politica alla FSC/Ups. Collabora con Madre; c3dem.it; nessunluogoelontano.it, labsus.org. È stato: coautore della trasmissione Tv Mi Manda Rai3; direttore di Segno7; dirigente dell’Adiconsum, di Consumers’ Forum e dei Cristiano sociali. Ha pubblicato con La Scuola: Consumattori. Per un nuovo stile di vita, intervista con F. Gesualdi; e Famiglia, intervista con R. Bindi. Con Fabio Pasqualetti, L’Educazione, la rivoluzione possibile. Perché nessuno deve essere lasciato indietro (LAS, 2020). In Comunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo, (Aa.Vv., Las, 2016) ha scritto: Sui drammi dei migranti, un altro sguardo è possibile. Ha curato (con altri) I germogli della buona notizia: Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo (Las, 2017), scrivendo: Le città visibili, con gli occhiali giusti; in È la verità che vi farà liberi, (a cura Springhetti-Butera, Las, 2018) ha scritto: Verità e Relazione, ricostituenti per una democrazia indebolita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *