Carrello

Shop

Il sottile equilibrio della ragione

Altrimedia Baradel webmockup 02

Di Alessandro Baradel

Il sottile equilibrio della ragione

Giorni e giorni di vagabondaggio esistenziale, la spirale dell’alcol per placare la depressione. La storia di Jean-François Gauthier, trentottenne, editorialista per un importante quotidiano francese, si svolge a Parigi nei primi anni ’80. Fresco di separazione dalla moglie, incontra una ragazza molto bella e molto misteriosa, Marie che, nonostante conviva con Gérôme, ripete a François di amarlo. La relazione tossica con Marie, fatta di improvvise sparizioni, slanci di passione e giornate cariche di ansia ben presto sostituirà lo stato depressivo del protagonista. Ma nel romanzo Il sottile equilibrio della ragione non tutto è come sembra: la scrittura di Alessandro Baradel, densa di contorni noir, mostrerà una realtà diversa.

15,00

I Narratori

Descrizione

Poco male, François. Affronteremo anche questa tempesta. Poi, ce ne torneremo nel nostro covo di disperazione e desolazione. Saremo nuovamente soli, tu e io, il tuo demone, ma almeno saremo tranquilli e indisturbati in attesa che il destino faccia il suo corso. Al diavolo Marie! Al diavolo Coline! Al diavolo tutti! Tu, François, non hai bisogno di nessuno. Che gli altri parlino pure! Che dicano pure che hai qualche problema. Chi non ne ha, del resto? Le persone parlano male a prescindere, quasi che ognuno consideri sé stesso un modello virtuoso immune da ogni giudizio o critica. Ricordi come ti guardavano al giornale negli ultimi tempi solo perché stavi attraversando un brutto momento? Ricordi il loro sguardo compassionevole? Il loro atteggiamento superbo, arrogante e supponente quasi incarnassero la perfezione dell’essere? Al diavolo anche loro! Meglio soli che male accompagnati, come si dice sempre in questi casi. Tu, François, non hai bisogno della commiserazione della gente, te la sai cavare benissimo da solo.

Nome
Email
Telefono
Enquiry

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Il sottile equilibrio della ragione
  • Sottotitolo :
  • Autore : Alessandro Baradel
  • Collana : I Narratori
  • Genere : Romanzo
  • Anno : 2022
  • Pagine : 112
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : Cucito filorefe
  • ISBN : 9788869601514
  • Ebook :

L’Autore

Author

Alessandro Baradel nasce nel 1974 in provincia di Venezia. Di formazione giurisprudenziale, lavora nella città lagunare nell'ambito della pubblica amministrazione. Nel 2022 viene pubblicata la sua prima opera Il sottile equilibrio della ragione (Altrimedia Edizioni) che gli vale il premio "Senato Accademia" al Concorso Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A.Seneca 2022. Ha partecipato a tutti i principali eventi letterari in giro per l'Italia come ospite. Nel 2023 è componente della giuria al Concorso Letterario di Genere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *