Carrello

Shop

Il mondo perfetto

Di Claudio Leandri

Il mondo perfetto

Una disamina puntuale e particolareggiata su economia, politica, ambiente, digitalizzazione e altro per mettere in discussione una rappresentazione del presente nella quale spesso la superficialità la fa da padrone: può essere definito così Il mondo perfetto.

In primo piano l’omologazione culturale e la povertà del pensiero critico, secondo l’autore cifra comune tanto al consenso quanto al dissenso. I numerosi riferimenti bibliografici presenti rendono questo saggio interessante e ricco di spunti.

Il volume ha vinto la settima edizione del Premio Letterario Nazionale Liberalia “La città dei Sassi” – Sezione Saggi.

25,00

I Saggisti

Descrizione

Questo testo non vuole essere solo una critica al nostro modello di civiltà e agli interessi che lo sostengono, ma anche e soprattutto al senso comune che lo accredita e, più o meno consapevolmente lo legittima.

La conservazione del potere da parte di chi lo esercita e il conformismo di chi lo subisce si ritrovano spesso in un medesimo spazio di confortevole complicità, nel quale le narrazioni condivise preservano da una critica radicale e sistemica. Una critica che comporterebbe conseguenze troppo profonde e traumatiche per essere desiderabili in un tempo e in uno spazio di mondo ancora abbastanza fortunato, per ora, da poter considerare gli esclusi dalla prosperità e i diversi, umani e non, come vittime collaterali di quello che chiamiamo progresso.

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Il mondo perfetto
  • Sottotitolo : E tutte le favole a cui vogliamo credere
  • Autore : Claudio Leandri
  • Collana : I saggisti
  • Genere : Saggio
  • Anno : 2025
  • Pagine : 216
  • Formato : 15x21
  • Allestimento : cucito filorefe
  • ISBN : 9788869602047
  • Ebook :

L’Autore

Author

Claudio Leandri è nato il 4 novembre 1957 a Ravenna. Laureato in Scienze Politiche all’università di Bologna nel 1982; giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 1985; ha quindi lavorato fino al 2019 in aziende di diversi settori industriali: costruzioni, servizi pubblici, largo consumo, logistica distributiva, agroalimentare, ricoprendo diversi incarichi come Direttore Risorse Umane, Direttore Generale e Amministratore Delegato. Nel 2017 ha pubblicato il saggio: Animali Invisibili, la deriva etica della nostra civiltà alimentare, per l’editore Dissensi. A riposo dal 2020, si dedica alla scrittura come hobby: tra il 2022 e il 2023 ha pubblicato tre romanzi gialli con l’editore Nulla Die: Radici, Il cinghiale bianco e La virtù del bradipo. Nel 2024 è uscito il suo ultimo romanzo: Candido riluttante, o la fine dell’ottimismo, edito da Francesco Brioschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *