Luoghi e credenze – Anime brulicanti vol. 2

16,00

Anime brulicanti è una trilogia di racconti ambientati nella Matera degli anni ’50. Nove storie, tre per ogni volume, che narrano di emancipazione, della lotta tra il cuore e la ragione, dei valori di una cultura contadina che sa riscattare storie di miseria economica e umana.

Anime brulicanti Vol.2 Luoghi e credenze raccoglie ulteriori tre racconti che seguono al vol. 1 e che sono a questi collegati.

La comare e il vicinato
Lucia, vedova dal carattere volitivo e di una bellezza disarmante, non vuole decidersi ad accettare la corte dei suoi innumerevoli spasimanti, solo perché vuole scegliere lei l’uomo per sé, per amore, non per imposizione altrui.

Il monaciello
Vito, un giovane maestro di scuola elementare, tornato nella sua città natale dopo aver vissuto per anni a Roma, dovrà lottare contro un vicino di casa, Nicola, che ha abusivamente occupato quella che è la sua abitazione facendone la sua falegnameria.

La fontana
Rosaria, ragazza sui generis per luogo e tempo, non vuole sottostare all’atavica, quanto iniqua, tradizione di sposare un ragazzo che hanno scelto i suoi genitori per lei. E quando conoscerà e poi frequenterà di nascosto un ragazzo, inizieranno i veri problemi con la sua famiglia.

 

Amore e passione- Anime brulicanti Vol. 1