Personaggi della storia materana

10,00

Al centro della ricerca storica c’è il soggetto umano con le sue esperienze e il suo vissuto. Questo perché la storia è storia della vita di uomini che hanno agito in un determinato tempo, caratterizzando con le azioni, con le idee, con i sentimenti e con le responsabilità il loro essere nel mondo.

La dimensione, poi, e l’influenza degli uomini nella storia si commisurano all’ambito nel quale i protagonisti hanno esercitato le loro funzioni. Avremo perciò storie nazionali e storie internazionali che ci offriranno diversi panorami di conoscenza.
Accanto alle grandi storie, è bene ricordarlo, si collocano quelle che rimandano ad ambiti più ristretti, come ad esempio la storia delle città. Spesso storie come queste ultime vengono considerate minori, non per la dignità dei contenuti, ma perché il loro raggio di azione è limitato ai luoghi più vicini.

L’autore si sofferma con attenzione su una miriade di personaggi dando un grosso contributo all’arricchimento del patrimonio culturale della città di Matera.