Oltre il segreto

24,00

Come bilanciare la necessità di cooperare per assicurare l’efficace conseguimento di obiettivi di sicurezza comuni con le esigenze di segretezza e di tutela degli interessi nazionali degli Stati interessati? È questa l’ardua domanda a cui i saggi qui raccolti cercano di dare una risposta, affrontando l’ampia tematica dello scambio multinazionale di informazioni con angolazioni e approcci diversi, in modo da presentare al lettore spunti e riflessioni con tratti di originalità.
I continui mutamenti che interessano la società odierna, attraversata da ricorrenti crisi e da minacce transnazionali, fanno apparire come non negoziabile la condivisione globale delle informazioni di intelligence. Si tratta certamente di una sfida non esente da ostacoli, resistenze e incognite, con cui si stanno misurando, e sempre più si dovranno misurare, Stati, organizzazioni, agenzie e strutture. In un contesto in cui tecnologia e comunicazione stanno ridisegnando
le geometrie del potere, l’importanza dell’argomento appare tanto più evidente nel suo essere cifra interpretativa del passaggio da un vecchio ad un nuovo mondo che esprime con urgenza richieste di trasparenza, orizzontalità e comunicazione. Il volume, che presenta gli interventi discussi nel workshop internazionale Multinational Information-sharing. New Challenge for the International Community (Roma, 7-8 giugno 2010, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di ‘Roma Tre’), organizzato nell’ambito della collaborazione tra il Master in Peacekeeping and Security Studies e il Mediterranean Council for Intelligence Studies, intende aprire un dibattito non solo sullo specifico tema dell’information sharing, ma anche più in generale su un settore di studi, quello dell’intelligence, ancora poco coltivato in ambito accademico e in particolar modo nell’area mediterranea.