La comunità competente

13,00

L’indagine dell’assistente sociale D’Andretta è frutto di una lunga esperienza sul campo. Infatti, l’autrice ha studiato la vita sociale di diverse piccole comunità lucane grazie proprio all’impegno mantenuto in alcuni Comuni come assistente sociale.
Anna D’Andretta ha toccato vite fatte di semplicità, dove i giovani sentono la mancanza atroce di luoghi di incontro e confronto, e da dove tanti scappano; luoghi nei quali si vive spesso una sofferenza silente, di rinunce e negazioni. Ma anche comunità dove tutti si conoscono e si chiamano per nome. Pezzi di mondo confusi fra boschi e monti.
Con questa opera la D’Andretta vuole indagare la trasformazione che proprio questi piccoli centri hanno patito, con la convinzione che “se si vuole conservare l’identità e mantenere in vita le piccole comunità, occorre aiutare i cittadini a esprimersi, a rinforzare il proprio sé, a ricercare risposte ai propri bisogni e a rispettare le proprie aspettative. Le persone necessitano, con la loro volontà e motivazione, di operare responsabilmente la trasformazione delle comunità di appartenenza in competenti. I cittadini diventano così attori dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico) delle proprie comunità”.

Esaurito