Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Diotimagroup

Diotimagroup

“Produrre e creare nel bello”
è la nostra filosofia.
Per questo ci chiamiamo DIOTIMA.

Diòtima è un laboratorio della comunicazione dove le diverse e più attuali metodologie confluiscono per realizzare la comunicazione ideale. Una società specializzata nei contenuti in grado di fornire soluzioni complete.

Creare e gestire contenuti, è questa la mission di Diótima che offre:

  • Soluzioni di comunicazione (progettazione di strumenti dedicati ed esclusivi per Aziende ed Enti)
  • Servizi editoriali (valutazione manoscritti, editing e pubblicazione)
  • Soluzioni per Editori (creazione di contenuti, traduzioni, editoria elettronica)

Forte di una esperienza ventennale ereditata attraverso il marchio “storico” di Altrimedia di cui è uno spin-off, oggi Diòtima è una realtà composita quanto lo richiede da una parte l’esigenza di specializzare i servizi e dall’altra quella di operare in una logica di rete, con il supporto di partner accuratamente selezionati.

Lo sviluppo si soluzioni di comunicazione sempre ritagliate sulle specifiche esigenze del committente e la logica di project management sono dunque le chiavi fondamentali della filosofia Diótima.

diotima_virare

Una sterzata decisa, un cambio di direzione necessario per riprendere a navigare verso la giusta direzione. Con il coraggio di chi scommette su una nuova meta. Di chi riconosce che c’è tanta strada da fare ancora, e quella finora tracciata è la storia passata, da non dimenticare, certo, ma alla quale non serve restare ancorati se si vuole andare lontano.

Virtuale, razionale, reale.

Oggi distinguere tra ciò che è veramente virtuale e ciò che è veramente reale forse non ha più senso. Gli intrecci possibili sono infiniti, e sempre generano la sensazione che trasferire emozioni, idee, visioni, contatti su bit sia spesso più concreto e “materiale” di un superficiale incontro faccia a faccia.

A patto, però, di farlo con la giusta dose di sapienza che intreccia, sì, mondi diversi, li integra e completa, ma non li confonde, sa sempre se e quando è utile tracciarne i confini.

Utilizzando al massimo le relazioni, lo scambio foriero di reciproci arricchimenti, la condivisione che moltiplica le opportunità, l’allargamento degli orizzonti, la comunità che valorizza le diversità mettendole a disposizione di chi non ha paura dei confronti, di eventuali scontri o contrapposizioni, ma che anzi sa trarne occasione preziosa per un salto di qualità in una costante missione verso la crescita collettiva e il Bene comune.

Virare.com è un modo di vedere le cose prima che una agenzia di comunicazione. Un modo di vedere le cose che apre infiniti nuovi mondi possibili.
Tutti “realmente” fattibili.

virtualpaper

Le pubblicazioni aiutano una società a diffondere i propri messaggi, a rafforzare la propria company imagee a promuovere cultura. Una consapevolezza che ha guidato negli anni il lavoro della casa editrice di Diotima, Altrimedia edizioni.

Generatore di cambiamento e portatore di innovazione, Diòtima Virtualpaper è la garanzia di una esperienza che assicura qualità a tutti i progetti editoriali che trovano nuove forme espressive attraverso i formati digitali più moderni.

La carta si trasforma, non è più solo un veicolo di contenuti, è il mezzo che diventa messaggio, e la possibilità di usare i canali digitali per trasmettere di più e meglio. Salvaguardando le risorse naturali e mantenendo il fascino della lettura, Diòtima Virtualpress propone soluzioni diversificate e avanzate per il publishing in ambito privato e aziendale, su carta e non, con particolare riferimento all’industria editoriale.

virtualpress

In base agli obiettivi e alle necessità dei propri clienti Diòtima fornisce due soluzioni: offre consulenze strategiche per la creazione di un press office interno all’azienda o si occupa della gestione integrale delle attività di ufficio stampa: redazione di comunicati stampa; servizio di recall; fornitura mailing lists; contatto con le agenzie di stampa e giornalisti; organizzazione conferenze stampa; realizzazione rassegne stampa annuali e monografiche; gestione archivi; fornitura servizio quotidiano di quickly news on line; organizzazione campagne di informazione; pianificazione e gestione delle interviste; monitoriaggio delle agenzie di stampa; audit target media.

Eventi
Diòtima, grazie alla collaborazione di qualificati partner, progetta i contenuti e i temi degli eventi (meeting aziendali, convention, lanci di prodotti, workshop, mostre, ecc.); gestisce gli inviti; realizza tutti materiali di supporto: cartelline, menu, penne, blocchi, manifesti, ecc.; programma e coordina l’hospitality: gestisce voli, transfer, alberghi, catering; pianifica attività promozionali

Visite e rappresentanza aziendale
Diòtima, grazie alla collaborazione di Quin Events, sviluppa e coordina le agende; individua i percorsi di visita; fornisce assistenza guide, provvede alla regalistica

Sponsorship e charity
Diòtima, grazie alla collaborazione di Quin Events, definisce le strategie di sponsorizzazione coerenti con il posizionamento desiderato e si occupa della gestione complessiva della sponsorizzazione.

promodirect

Attraverso una strategia di comunicazione diretta punto-punto, sfruttando tutte le tecnologie digitali (sms, email, telefono…) e interagendo con il destinatario, non solo si riesce ad arrivare a pubblici specifici con specifiche esigenze, ma anche a “correggere” il tiro dell’offerta quando se ne presenta l’esigenza.

In rapidi passaggi (fissare obiettivo e pubblico; definire azioni e strumenti di marketing diretto; mettere in atto piano di direct marketing e misurare i risultati dell’azione), Diòtima Promodirect offre riscontri efficaci e diretti: pianifica, realizza e invia messaggi promozionali tramite e-mail, newsletter, sms e stampati a target di operatori business e/o consumer selezionati in base alle richieste del cliente. Indaga sempre nuove forme di contatto e relazione diretta con utenti e consumatori. Sa usare le tecnologie più moderne per costruire relazioni più durature.

diotima_didasoft

Formarsi per non fermarsi. Formazione continua per adeguarsi ai tempi, al ritmo dei cambiamenti, al multiforme e sempre più articolato bisogno di risposte specifiche. Un catalogo di opportunità diverse, le proposte di Diòtima Didasoft sono distinte per settori e per livelli di apprendimento e di specializzazione: corsi di formazione progettati per rispondere in maniera efficace alle necessità di crescita di persone e organizzazioni. Perciò l’offerta Didasoft si arricchisce costantemente di nuove proposte, caratterizzate dall’utilizzo di metodologie didattiche diversificate e innovative, con un approccio orientato al saper pensare oltre che al saper fare.

projetto

Territorio significa paesaggi, beni culturali, insediamenti abitativi, piazze, strade, nomi, storie, immagini e tanto altro. Valorizzarlo vuol dire averne cura, instaurare rapporti duraturi, promuovere relazioni che siano foriere di sviluppo e di benefici comuni. Il tutto in un quadro di progettualità che non lascia nulla al caso, e tiene conto di quanto già esiste e delle possibilità che si rivelano solo ad occhi attenti e curiosi.