Fineprincipio

Con questa raccolta di esempi d’arte contemporanea, l’autore ha voluto rendere omaggio ad alcuni maestri del medioevo a Matera. Il binomio arte-territorio è infatti guida dell’intero progetto artistico.

Nato dall’idea di accostare artisti medievali a immagini dei Sassi di Matera, Fineprincipio è il concreto tentativo di dimostrare come l’azione artistica sia legata all’ambiente. Ricordando, allora, come l’idea di trattare l’ambiente architettonico riferito all’azione artistica sia un’idea riconoscibile, nel corso del tempo, in molte opere d’arte Di Pede comincia a creare sculture e quadri “abitabili”, dove, cioè, è possibile entrare e agire.

Cerchi, rettangoli, quadrati di carta e parallelepipedi di tufo diventano, allora, oggetti che vivendo di nuova sostanza e materialità si muovono nello spazio di ritmi temporali.

Attraverso questo sperimentalismo l’artista si propone, così, la verifica dei possibili punti di incontro tra arti visive e contesto urbano, segni della comunicazione pittorica e urbanistica.